Il primo programma MBSR a Bergamo (Mozzo) si terrà i sabati 29 aprile, 6, 13 e 20 maggio, 3, 10, 17 e 24 giugno nel pomeriggio tra le 15 e le 17.30. La giornata di pratica intensiva è prevista per la domenica 11 giugno dalle 10 alle 17.

Per avere ulteriori informazioni o per ogni domanda, contattatemi qui. 

MBSR

MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION

I BENEFICI
Il programma MBSR (Riduzione dello Stress basato sulla Mindfulness) è particolarmente rispettato nella comunità medica e della ricerca scientifica. Il programma è nato in ambito universitario ed ospedaliero ed è un protocollo validato da più di 30 anni di ricerche scientifiche e seguito da ormai ben più di 20.000 partecipanti. Offerto in supporto dei trattamenti medici e psicologici tradizionali, e non come sostituto, si è dimostrato efficace nel trattamento di:
La mindfulness è una pratica di meditazione proposta a sostegno dei tradizionali trattamenti medici e psicologici. Questa pratica invita a coltivare un'attenzione al momento presente, in modo non giudicante e con un atteggiamento di apertura e accettazione (Jon Kabat-Zinn, fondatore del programma MBSR).
 
Durante questo corso intensivo, imparerete ad entrare in contatto e coltivare la vostra capacità innata di prendervi cura di voi stessi e di trovare un equilibrio più stabile, più serenità e un senso di pace più profondo (una mente più calma).
Il programma MBSR si sviluppa su un periodo di 8 settimane. I partecipanti si incontrano una volta alla settimana per un incontro di circa 2 ore e mezzo, esplorando la mindfulness nella pratica ed attraverso momenti di riflessione e condivisione.Tra un incontro ed il successivo, i partecipanti sono invitati a coltivare la loro pratica per circa 40 minuti ogni giorno, attraverso pratiche guidate ed esercizi di osservazione nel quotidiano. Questo impegno quotidiano è una parte essenziale del programma ed è un'abitudine fondamentale per scoprire ed integrare la pratica nella nostra vita di ogni giorno, non solo in classe. Tra la settimana 6 e 7, è previsto un intero giorno di pratica intensiva.
Durante tutto il programma, la mindfulness viene esplorata e coltivata attraverso diverse pratiche, tutte accessibili e di natura non religiosa (scan del corpo, meditazione seduti, marcia consapevole, movimenti dolci basati sullo yoga, ...). Le pratiche sono adatte a chiunque e istruzioni apposite sono date per tener conto ed integrare ogni tipo di limitazione e condizione fisica.